ALBUM

ALBUM

August 30, 2019 Album 0
MARATEA – ALBUM
 



Statua del Redentore. In basso a destra, uno scorcio del Castello

In alto, da sinistra: uno scorcio di Maratea paese,
il borgo del Porto di Maratea.
In basso: altra veduta del Porto,
macchia mediterranea.
Grotte di Fiumicello
Chiesa di S. Maria Maggiore (‘400).
In alto, il campanile romanico, sormontato da una cupola a base ottagonale.
In basso, l’interno della Chiesa, ed un bassorillievo del ‘500
raffigurante Angeli orantiVisitare una chiesa mi dà una gioia immensa. Tuttavia, quando visito una chiesa non cerco solo la grandezza e uno stile hollywoodiano allestito. Quello che cerco in una chiesa è la comunione e il culto. Dovrebbe essere un genuino sentimento di calma quando visito la chiesa.
Questa è la mia recensione qui su ciò che mi attira di più alle chiese. La Chiesa non ha bisogno di crescere o di essere innovativa. Non è di cui ha bisogno una chiesa sana. Una chiesa dovrebbe essere dove dovrei essere accolto, ma non dovrebbe essere sopraffatto. È bene che qualcuno sia alla porta e risponda a tutte le domande che io possa avere. Tuttavia la chiesa dovrebbe farvi scoprire le cose al vostro ritmo. È importante che il ricercatore scelga la sua strada e il suo ritmo per mettersi in gioco, una volta non dovrebbe spingerlo a farlo.

La chiesa dovrebbe essere in grado di installare una nuova sensazione nel mio cuore. Potrebbe essere qualsiasi cosa. Dovrei essere in grado di riconoscere i comportamenti e le teologie comuni; tuttavia l’esperienza dovrebbe essere del tutto diversa. Potrebbe essere una canzone diversa che viene riprodotta. In realtà la musica è un ottimo modo per sperimentare il patrimonio e la cultura. Potrebbe essere qualsiasi forma di musica. Potrebbe trattarsi di musica da una canzone nuova di zecca o di una canzone della ricca collezione della chiesa. La canzone dovrebbe essere tale che tocchi il tuo cuore.
La chiesa deve essere preparata, ma non deve essere eccessivamente programmata. Fa sentire al Cercatore che Dio è molto più grande dell’ordine del servizio. Ci dovrebbe essere un po’ di spazio per lo Spirito Santo.



Chiesa dell’Addolorata.
A sinistra, statua della Madonna Addolorata (1788).
A destra, timpano in stile barocco,
con aperture ed altrettante campane; interno della Chiesa.
In basso, affresco sovrastante il portale (pittore lucano del ‘600).
Edicola con affresco,
situata sulla facciata
della Chiesa del Calvario
Da sinistra in alto, procedento in senso orario:
Portale di Casa Calderano;
portale in pietra del Palazzo Eredi Picone (‘ 700);
scalinata che si affaccia su Via Santicelli;
portale del Palazzo d’Orlando,
scolpito in pietra quarzitica (inizi del ‘700).