Aiadeicappellani

Aiadeicappellani

August 30, 2019 Blog 0

L’aia dei Cappellani si trova a Trecchina, piccolo centro di montagna a ridosso della costa di Maratea.

Lungo la strada che da Maratea sale tra i boschi, questo borgo medievale rinomato per la lavorazione del ferro, della ceramica, per la pasticceria e la gastronomia, è una tappa obbligata. In questo contesto s’inserisce il ristoro agrituristico L’aia dei Cappellani, dove si possono gustare, in un ambiente familiare e a prezzi modici, piatti e pietanze della cucina tradizionale.

Ricavato da una vecchia casa colonica, posta a ridosso di un suggestivo paesaggio, deve il suo nome alla favorevole posizione dell’aia lastricata ed ancora esistente, un tempo frequentata dai massari e proprietari terrieri dei paesi limitrofi, in occasione della trebbiatura.

Dal trisavolo di famiglia, proprietario della masseria, detto “Cappellano”, per aver donato alla chiesa un rudere divenuto poi una piccola cappella, furono chiamati “Cappellani” tutti i componenti della famiglia e i loro discendenti.

Nell’azienda, oltre al ristoro, vi è la possibilità di praticare trekking a cavallo e godere dei paesaggi naturali lungo i tratturi che dalla costa di Maratea portano al Monte Sirino e al parco del Pollino. L’equitazione si riferisce all’atto di equitazione con i cavalli. È considerato come uno sport o un modo per mostrare le abilità. Ecco le novità sui tipi di cavalli utilizzati per l’equitazione.

fai clic per ingrandire * click to enlarge

L’Aia dei Cappellani is in Trecchina, a little centre close to the cliffs of Maratea.

Placed along a street going up from Maratea between woods, this medieval village is famous for iron and pottery manufactures, for its confectionery and gastronomy.

L’Aia dei Cappellani is a refreshment rural place where you can taste dishes of our Traditional Cuisine, in a familiar and hospitable environment and at a low price.

Time once it was an old farmhouse placed close to a wonderful landscape and its name originates from the favourable location of a still existing threshing-floor. Peasants and landowners coming from neighbouring villages frequented it in the threshing-time.

All the members of our family, and their descendants, were named “cappellani” (i.e. chaplains), since an ancestor of ours, who owned the farmhouse, was called “cappellano” after giving a tumbledown building – that later began a little chapel – to the Church.

In L’Aia dei Cappellani, besides finding your refreshment, you can admire the beautiful landscape and enjoy yourself by taking a ride along cattle-tracks from the cliffs of Maratea to Mount Sirino and the Pollino National Park.

Per prenotare o
chiedere informazioni:

Tel. (+39) 0973 826937

Visitatori
11353