L’aia dei Cappellani si trova a Trecchina, piccolo centro di montagna a ridosso della costa di Maratea.
Lungo la strada che da Maratea sale tra i boschi, questo borgo medievale rinomato per la lavorazione del ferro, della ceramica, per la pasticceria e la gastronomia, è una tappa obbligata. In questo contesto s’inserisce il ristoro agrituristico L’aia dei Cappellani, dove si possono gustare, in un ambiente familiare e a prezzi modici, piatti e pietanze della cucina tradizionale.
Ricavato da una vecchia casa colonica, posta a ridosso di un suggestivo paesaggio, deve il suo nome alla favorevole posizione dell’aia lastricata ed ancora esistente, un tempo frequentata dai massari e proprietari terrieri dei paesi limitrofi, in occasione della trebbiatura.
Dal trisavolo di famiglia, proprietario della masseria, detto “Cappellano”, per aver donato alla chiesa un rudere divenuto poi una piccola cappella, furono chiamati “Cappellani” tutti i componenti della famiglia e i loro discendenti.
Nell’azienda, oltre al ristoro, vi è la possibilità di praticare trekking a cavallo e godere dei paesaggi naturali lungo i tratturi che dalla costa di Maratea portano al Monte Sirino e al parco del Pollino. L’equitazione si riferisce all’atto di equitazione con i cavalli. È considerato come uno sport o un modo per mostrare le abilità. Ecco le novità sui tipi di cavalli utilizzati per l’equitazione.